Holy EYE

CERTIFIED

MAGAZINE ONLINE DI ARTE E SCIENZA

Flavio Sciolè: retrospettiva al Macro Asilo di Roma

Foto di Gerald Bruneau

Il prossimo 20 Gennaio al regista e performer Flavio Sciolè sarà dedicata una retrospettiva video di sette ore presso il Macro Asilo di Roma di Giorgio De Finis. All’interno dell’evento intitolato ‘Flavio Sciolè:Autoritratto d’Antiartista (33 disopere video per un'ipotesi d'anticinema) ’ saranno presentati 33 video, dagli storicizzati ai più recenti. Quattro saranno in anteprima assoluta: Lavorare stanca (2018), Kristo lavoratore (2018) Devil Dinosaur (2017, videoclip realizzato per la Kutmusic e rilasciato solo in rete) e Vertigo 70 Vertigo (2017).  Attivo in Italia e nel mondo dai primi anni Novanta, Sciolè agisce nello sperimentale e nella video arte esasperandone e demolendone i codici. Tra i moduli utilizzati: montaggio in macchina, videoperformance, inserimento di subliminali, rimandi all’analogico. Le interferenze con il teatro di ricerca, la performance e la poesia sono ulteriori immissioni nel suo cinema. Codifica la ‘recitazione inceppata’ che espone l’errore che non viene superato come indicherebbe la regola ma lì l’artista si ferma (e diviene antiartista) ed erra volontariamente, incespica, reitera e diviene uno sbaglio, lo sbaglio e quindi uomo, dato che non esiste un uomo perfetto.  L’inceppatura corporea, vocale e cinematografica manifesta l’impedimento d’ognuno,  l’antiestetica restituita. Il suo approccio all’arte è spesso stato codificato come: punk, situazionista, dadaista, anarchico, in una parola: iconoclasta.  Presente in numerosi volumi e riviste specializzate (tra queste: Nocturno, Cinecritica, Night Italia ). I suoi film sono stati proiettati in Italia e nel mondo all’interno di centinaia di festival. Dal 2019 i suoi lavori sono distribuiti on demand da Holy Film. Ha pubblicato due raccolte poetiche, due volumi che raccolgono i suoi testi teatrali ed è stato tradotto anche all’estero. Tra Novembre e Gennaio suoi film hanno partecipato a festival in USA, UK e Nigeria.

"Mi interessa mostrare il continuo precipitare dell'Uomo" ci dichiara Sciolè "Il suo vano e destabilizzante arrancare è oscenamente inguardabile".

https://www.museomacro.it/evento/copia-di-il-teatro-studio-jankowski-in-performance?fbclid=IwAR0D-CH7_H-gyta2stcuuwHui6ZpbEickxytjACf71mTxRelqdvRwrMJjgE

cartmagnifiercrossmenucross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram